VIVERE CON UN CANE: UNA SCELTA CONSAPEVOLE

a cura di Ilaria Giacomelli

Scegliere di avere accanto a sé un cane deve essere una scelta CONSAPEVOLE, frutto di riflessione e non casuale, dettata dal solo gusto estetico: voglio quel "modello", di quel colore, di quella taglia. Un cane non è un paio di scarpe!
• CONSAPEVOLE DELLE CARATTERISTICHE DELLA RAZZA che avete scelto, se si tratta di un cane di razza, ma lo stesso discorso vale anche per i meticci: se siete attirati dal Labrador, dal Beagle, dal Setter o dal Bassotto, dovete avere ben presente che sono cani da caccia, cioè cani che per la loro natura hanno bisogno di fare movimento, di lavorare. Ciò non significa certo che dovrete diventare cacciatori, ma dovrete senz'altro dedicare molto tempo per far fare al vostro cane molto movimento e attività che ne impegnino la sua intelligenza.
Così, se avete scelto un Bobtail, dovete avere ben chiaro che è anch'esso un cane da lavoro, e che come tale non può essere relegato in giardino 24 ore su 24, senza avere la possibilità di entrare in casa per vivere a contatto con il suo branco (concetto che approfondiremo più avanti e che comunque vale per tutti i cani, di razza e non, grandi o piccoli) o di andare in giro, al parco per esempio, dove poter stabilire rapporti con altri membri della sua specie, o di fare attività che lo impegnino.
Quindi, al momento di scegliere un cane, informatevi da un ALLEVATORE di quali siano le caratteristiche e i bisogni fondamentali della razza che vi interessa: potreste scoprire di essere incompatibili ed orientarvi su qualcos'altro. E' meglio accorgersene prima piuttosto che dopo, quando il cane è cresciuto e non rispecchia le vostre aspettative e rimarrete "delusi". Voi avete la responsabilità della scelta, che comporterà dei doveri verso il cane che vi resterò accanto per molti anni.
Un allevatore serio (e non i commercianti di cani) non vorrà vendervi a tutti i costi un suo cucciolo: al contrario, si accerterà se voi siate le persone adatte per un suo cane e deciderà se darvelo o se consigliarvi diversamente.
• CONSAPEVOLE DEI BISOGNI DEL CANE che troppo spesso non sono presi nella dovuta considerazione al momento della decisione di prendere un cane.
Un cane richiede molto tempo, per essere portato al parco per poter socializzare e giocare con altri cani, pazienza e costanza per essere educato fin dai primi mesi, disponibilità per poter accedere ad almeno una parte della casa e poter così vivere assieme al suo branco.
• CONSAPEVOLEZZA DEI CODICI COMPORTAMENTALI E COMUNICATIVI che regolano il comportamento di tutti i cani, siano essi da compagnia, da lavoro, grandi o piccoli e che vi permetteranno di interagire con il vostro cane secondo un linguaggio che anche lui è in grado di comprendere perché gli appartiene. Abbiamo la presunzione di voler spiegare i comportamenti dei nostri cani secondo il punto di vista umano, senza nemmeno prendere in considerazione che anche i cani possano averne uno: ovviamente, diverso dal nostro!


Patrizia Fiorenzato     e-mail