DIFFUSIONE DEL BOBTAIL NEL CENTRO E NEL SUD ITALIA

di Matteo Autolitano

Bobtail.it  ring di bobtail

Il primo Bobtail con cui ho avuto contatto è stato il primo che ho comprato!!!!!
Nel sud d'Italia, infatti, la popolazione dei Bobtail è molto esigua.
Il problema principale risiede nel credere che il clima non sia molto appropriato per un cane con un mantello così folto. Vivendo in Calabria, devo ammettere che i miei cani non hanno mai sofferto il caldo più di altri, anzi, confrontandoli con i miei Boxer, devo dire che forse riescono a tollerarlo di più. Sarà la canna nasale più lunga, che facilita la respirazione, o il sottopelo lanoso, che li rende "termici", in ogni modo, riescono a vivere tranquillamente la calda estate delle nostre regioni.
C'è da dire, inoltre, che ho notato che il Bobtail (come penso la maggior parte dei cani e delle persone!) sopporta meglio il caldo secco del sud che non l'umido del nord. Inoltre, nelle nostre regioni, si gode sempre di un lieve vento costante, che rende il caldo molto più sopportabile. Spesso, in esposizione, la gente mi chiede se d'estate, per vivere meglio, debba essere tosato. Niente di più sbagliato, proprio perché il mantello è una protezione naturale dai raggi solari e dal caldo. Dunque una credenza da sfatare! E poi anche al sud c'è la stagione invernale!!!
Nelle esposizioni che si svolgono da Roma in giù è difficile trovare Bobtail in gara. Spesso, chi ne è proprietario, si avvicina per chiedere informazioni sulla cura del mantello. La maggior parte dei proprietari di Bobtail nel sud, infatti, non conosce le tecniche di manutenzione ordinaria del mantello del proprio cane, e di frequente si ricorre alla tosatura per sopperire al problema di nodi.
Mi è capitato di incontrare, comunque, cani dell'allevamento "dei Nobilpazzi", nella zona Campana e Pugliese, e qualche veterano dell'allevamento "del Vento Grigio". Qualche altro cane senza affisso, nato in famiglia, l'ho incontrato in Sicilia, dove i Bobtail si contano sulle dita di una sola mano. Nella parte Adriatica, ho incontrato Bobtail dell'allevamento "di Zuccherino". Spesso però ho gareggiato con persone alla prima esposizione, che naturalmente non avevano le conoscenze tecniche per la presentazione in ring.
In definitiva, posso dire che gli unici Bobtail che partecipano in esposizione nel Sud, sono i miei!
Spero, comunque, che i miei spostamenti stiano servendo anche a far conoscere meglio la razza, in un posto dove ancora deve costruirsi un giusto gruppo di amatori della razza che possano scambiarsi personalmente (e non via e-mail o telefonicamente!) esperienze e conoscenze su questa razza dalla storia antica e dal gusto eccentrico, che rendono il Bobtail un cane davvero speciale.


Patrizia Fiorenzato     e-mail