CLASSI DI ISCRIZIONE

Classe Campioni: L’iscrizione in questa classe è obbligatoria per i Campioni Italiani di bellezza (già omologati), mentre è facoltativa per quelli Internazionali e Stranieri. Nelle esposizioni Internazionali, i soggetti classificati 1° Eccellente e il 2° Eccellente di questa classe spareggiano con i relativi in classe Libera per l’assegnazione del CACIB e della Riserva di CACIB. Nelle Nazionali, non è in palio il CACIB, ma il vincitore della classe Campioni partecipa allo spareggio per il “Migliore di razza”.

Classe Libera: Per tutti i soggetti di almeno 15 mesi di età, con la sola limitazione per i Campioni Italiani di Bellezza. In questa classe è in palio il CAC e la Riserva di CAC, e possono essere assegnati ai classificati 1° Eccellente e 2° Eccellente (la Riserva), a discrezione del giudice (vale a dire che il giudice può decidere di non assegnare il CAC o la Riserva, a suo insindacabile giudizio). Nelle Esposizioni Internazionali, i soggetti che hanno conseguito il CAC e la Riserva di CAC, spareggiano con i relativi in classe Campioni per l’assegnazione del CACIB e della Riserva. Nelle Nazionali, il 1° classificato spareggia per il “Migliore di razza”.

Classe Giovani: Per i soggetti di un’età compresa tra i 9 mesi e i 18 mesi. Da notare che il proprietario di un soggetto di un’età compresa tra i 15 e i 18 mesi, ha facoltà di iscrivere il proprio cane in questa classe, oppure in Libera. In questa classe non è assegnabile né il CAC né il CACIB, mentre il 1° Eccellente partecipa allo spareggio per il “Migliore di razza”

Classe Juniores: Per i soggetti di età compresa tra i 6 mesi e i 9 mesi. Non concorrono per l’attribuzione di alcun titolo. La qualifica può essere Molto Promettente o Promettente.

Coppia: per due soggetti, maschio e femmina (della stessa razza), appartenenti allo stesso proprietario o allevatore.

Gruppo: Per tre o più soggetti, maschi e femmine, appartenenti “bona fide” allo stesso proprietario o allevamento. I Gruppi di allevamento, invece, devono essere prodotti dallo stesso allevatore e da questo iscritto entro le ore 12 in Esposizione, presso la Segreteria, direttamente dall’allevatore.

Fuori Concorso: I soggetti iscritti in questa categoria, possono partecipare solo al gruppo di Allevamento.

Nota: E’ ammessa l’iscrizione in una sola classe. Coppie e Gruppi NON SONO DEFINITE CLASSI.

ATTENZIONE: E’ FACOLTÀ del giudice assegnare il CAC al soggetto 1° classificato con qualifica di Eccellente in Classe Libera Maschi e in Libera Femmine. Se è assegnato il CAC, il giudice può assegnare la Riserva di CAC al 2° classificato (in entrambe le classi), purché qualificatosi Eccellente. Da notare che il giudice PUO’ e non DEVE assegnare i CAC e le Riserve, a sua insindacabile discrezione; pertanto può accadere che ad un 1° Eccellente non sia attribuito anche il CAC e che il 2° Eccellente non ottenga la Riserva.. La stessa discrezionalità è prevista anche per l’assegnazione del CACIB e della relativa Riserva.

 

QUALIFICHE

Il giudizio di un cane (scritto in un’apposita scheda e consegnato in copia al proprietario al termine dei giudizi del ring) dovrà sempre essere sintetizzato nella QUALIFICA, che il giudice dovrà assegnare a ciascun concorrente sottoposto al suo giudizio. Le qualifiche sono le seguenti:

ECCELLENTE: tale qualifica deve essere attribuita ad un soggetto che si avvicini il più possibile allo standard ideale della razza, che sia presentato in condizioni perfette, che realizzi un insieme armonico ed equilibrato, che abbia della classe ed una brillante andatura. Egli dovrà imporsi per le sue grandi qualità, le quali gli faranno perdonare eventuali piccole imperfezioni e dovrà possedere le caratteristiche del sesso cui appartiene.

MOLTO BUONO: tale qualifica deve essere attribuita al soggetto perfettamente in tipo, equilibrato nelle sue proporzioni, in buone condizioni fisiche. Sarà tollerato qualche difetto veniale, ma non morfologico. Questa qualifica non può che premiare un cane di qualità.

BUONO: tale qualifica deve essere attribuita ad un soggetto che possieda le caratteristiche della razza, pur accusando dei difetti, a condizione però che questi non siano redibitori.

ABBASTANZA BUONO: tale qualifica deve essere attribuita ad un soggetto sufficientemente tipico, senza qualità notevoli o in non buone condizioni fisiche.

Sulla base delle qualifiche assegnate, il giudice procederà alla CLASSIFICA, in ordine di merito dei concorrenti. Per ogni classe vengono classificati solo i primi 4 soggetti per sesso.

 

C.A.C. e Riserva di C.A.C.

I Certificati di Attitudine al Campionato italiano di bellezza –C.A.C. – e le Riserve di C.A.C. potranno essere assegnati dal giudice solo in classe Libera, maschi e femmine, in Esposizioni Nazionali e Internazionali. Il CAC può essere conferito solamente al migliore dei soggetti qualificati Eccellente in dette classi. Per ogni CAC rilasciato, il giudice ha la facoltà di assegnare anche la Riserva di CAC al concorrente che segue nelle graduatoria della classe Libera, purché anch’esso meriti tale certificato.

 

C.A.C.I.B. e Riserva di C.A.C.I.B.

I Certificati di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza –C.A.C.I.B. – e le Riserve di C.A.C.I.B. potranno essere assegnati dal giudice solo nelle Esposizioni Internazionali. Il giudice potrà assegnare un solo CACIB al più bel maschio e alla più bella femmina, fra quelli iscritti in Classe Libera e in Classe Campioni, che non soltanto abbiano conseguito la qualifica di 1° Eccellente, ma che possiedano anche qualità eccezionali (come recita l’art. 13 del Regolamento delle esposizioni canine). Per ogni CACIB rilasciato, il giudice ha la facoltà di assegnare anche la Riserva di CACIB al secondo classificato nella graduatoria generale delle sopraccitate classi riunite, purché anch’esso meriti tale certificato


Patrizia Fiorenzato     e-mail