IL BOBTAIL E IL SONNO

Bobtail.it Una delle attività preferite dal cane è quella di dormire. Un cane, di qualsiasi razza, ha bisogno di recuperare le forze, di accumulare l'energia sufficiente ad alzarsi e mangiare. Il Bobtail, per esempio, può aver bisogno di circa ventiquattro ore di riposo al giorno.

 

Coloro che amano veramente il loro Bobtail si preoccupano di farlo star comodo. In salotto, può darsi che la cosa non riesca tanto facile perchè la maggior parte dei mobili moderni, non offre molte comodità nemmeno per i cani. Le seggiole di oggi possono qualche volta andare bene per gli uomini che vi si siedono, ma la maggior parte dei cani preferisce sdraiarsi. Nemmeno i tavoli sono comodi e costruiti in modo razionale, cioè tenendo conto delle linee del corpo del Bobtail.

Bobtail.it

 

I TAVOLINI DA THE hanno la superficie troppo dura.

 

 

 

Bobtail.it Bobtail.it

 

LE SEDIE PIEGHEVOLI non sono adatte né ai cani né agli uomini.

LE SEDIE NORMALI sono troppo piccole per il Bobtail

 


L'unico mobile che sembra rispondere in tutto e per tutto all'eterna ricerca del Bobtail di un adeguato riposo è Il LETTO.
Per il cane, IL LETTO è l'invenzione più perfetta e più utile che sia mai stata fatta dall'uomo.
La superficie del letto permette al cane di stendersi quant'è lungo in tutte le direzioni che vuole. Può cambiare posizione quando gli pare e come gli pare.
Di giorno può scegliere il posto più caldo o più fresco a seconda delle circostanze. Se la temperatura è al disotto del livello desiderato, può buttare a terra il copriletto e infilarsi sotto le coperte.
Le lenzuola sono pulite, a differenza del tappeto su cui gli essere umani camminano sbadatamente tutto il giorno con le scarpe e, peggio ancora, la sera, senza scarpe.
I guanciali costituiscono inoltre una notevole attrattiva per il cane: sono soffici e leggeri e si possono trasportare facilmente nelle località richieste.
Solo in camera da letto il cane può trovare pace e raccoglimento per quasi tutta la giornata. Qui può dormire indisturbato, mentre in cucina può essere pestato dai familiari di passaggio; in salotto qualcuno gli si può sedere sopra mentre sta adagiato sul divano. In camera da letto è lontano quanto può sperare di. esserlo da coloro coi quali deve dividere il focolare domestico.

COME MOBILE, IL LETTO PRESENTA UN UNICO SVANTAGGIO PER IL BOBTAIL: PURTROPPO ANCHE L'UOMO PENSA CHE QUELLO SIA IL POSTO IN CUI DORMIRE!

Spesso, verso le undici di sera, la siesta pomeridiana del cane viene bruscamente interrotta, quando il padrone fa la sua comparsa in pigiama e pretende di condividere il giaciglio. Ha inizio allora una lotta che talvolta si protrae nella notte e, in certi casi, dura fino al mattino.

Sebbene a nessun cane piaccia dividere il letto con esseri umani, ci sono diversi modi per rendere tollerabile la situazione.

Ecco alcuni esempi di come il Bobtail cerca di adattarsi secondo le sue abitudini:

Bobtail.it

LO ZAPPATORE ha bisogno di una concavità per dormire, probabilmente per proteggersi da mitici avversari. Egli tenta di scavare un buco nelle coperte e qualche volta ci riesce.

Bobtail.it

LO SCAVATORE sa che il punto più caldo è sotto le coperte.
Aprendosi un varco attraverso un labirinto di pieghe, spesso riesce ad arrivare sano e salvo al suo posto preferito.


IL COCCOLONE si tiene stretto al suo padrone.
La sua devozione è lusinghiera per l'uomo, mentre per il Bobtail ha un valore concreto: egli sa che d'inverno gli uomini sono ottime bottiglie d'acqua calda.

Bobtail.it

IL SONNANBULO fa brevi escursioni in cucina o fuori di casa (o per lo spuntino di mezzanotte o per ragioni igieniche). Questo tipo, spinto dall'urgenza, spesso prende la scorciatioia.

Bobtail.it

IL COMPAGNO DI GUANCIALE non è del parere che il guanciale debba soltanto servire per appoggiarvi la testa, comunque è un peccato lasciare deserto tutto quello spazio soffice.

Bobtail.it

IL SALTATORE sale sul letto con un balzo festoso. (Sia il letto che il padrone sono abbastanza soffici da attutire il suo atterraggio).

Bobtail.it

IL MATTINIERO si desta col sole ed accoglie il giorno nascente con entusiasmo. Egli desidera che anche il padrone partecipi alla sua gioia. Terminata la cerimonia, si riaddormenta tranquillamente.


Secondo il parere del cane, gli uomini sono compagni di letto veramente singolari. Essi non fanno che voltarsi e rivoltarsi per tutta la notte, borbottando parole ancora più incomprensibili di quelle che pronunciano durante il giorno.

ALCUNI PROPRIETARI DI BOBTAIL RIFIUTANO DI DIVIDERE IL LETTO CON LE "CARE BESTIOLE".

A chi vuol buttare giù il cane dal letto può essere di aiuto il seguente metodo progressivo:

• Anzitutto cercate di avere il cane a portata di mano. Cominciate con l'usare la dolcezza e la persuasione, facendogli intendere che gradite la sua compagnia vicino a voi. Se non otterrete nessun effetto (come infatti succede normalmente) usate le gambe e il resto del corpo. Certi movimenti ondulatori del tronco possono servire a far scivolare lentamente il cane verso di voi. Appena riuscirete ad afferrarlo, spingetelo fuori dal letto usando le mani. Se morde non preoccupatevi, potete sempre strappare una striscia di lenzuolo per fasciarvi.

• Se il vostro cane è sotto le coperte, non lo cercate a tentoni e alla cieca. Il sistema più saggio è quello di alzare la coperta pian piano. (Vi riuscirete meglio scendendo dal letto). La coperta non deve essere strappata bruscamente: ciò irrita il cane, che in questo caso si batterà strenuamente per difendere ciò che secondo lui gli appartiene.

• E' possibile che il cane seguiti a dormire anche dopo che gli avrete levato la coperta; allora provate il metodo del guanciale. Non abbiate timore di far del male al cane: il guanciale è soffice abbastanza. Tutt'al più potrebbe rompersi (il guanciale), ma non disperate: potete sempre comprarne un altro. Se anche il metodo del guanciale non funziona, provate a saltare sul materasso per qualche minuto.

• A questo punto il Bobtail aprirà lentamente un occhio (forse anche tutti e due). Ciò non significa però che sia disposto a lasciare il letto. E' giunto il momento di alzare al massimo possibile una delle estremità del letto e di farla ricadere sul pavimento. Poi tirate via il materasso. Infine rovesciate completamente il letto.

• Se tutti questi tentativi non servono a niente, è ora di far capire al vostro Bobtail che non scherzate. Dovete dimostrargli che siete un tipo tutto d'un pezzo, deciso a non dividere il letto con lui.

PRENDETE UNA COPERTA DALL'ARMADIO E ANDATE A DORMIRE SUL DIVANO DEL SALOTTO!!

Bobtail.it


CONCLUSIONI

1. - Ricordate che il Bobtail, quando è stanco, ha bisogno di sonno, il che può avvenire a tutte le ore, la sua esistenza non è facile, infatti egli fa una VITA DA CANI.

2. - Non disturbate il Bobtail mentre riposa, perciò parlate sottovoce e camminate in punta di piedi. Non vi preoccupate dei ladri: non faranno rumore e non lo disturberanno.

3. - Procuratevi un letto comodo per vostro uso esclusivo. Il Bobtail apprezzerà il gentile pensiero quando ci entrerà con voi.

4. - Non permettete al Bobtail di interrompere il vostro riposo notturno. Se vi sveglia spesso durante la notte, prendete un sonnifero.

5. - Quando le notti sono fredde usate una coperta termica. Anche ai Bobtail piace il calduccio!

6.- NON RUSSATE, per favore!!!!!

Contributo di Antonio Masneri- SAaPI News 1986


Patrizia Fiorenzato     e-mail